IL CENTRO ZOOTECNICO

Il GAL dei Due Laghi s.c.r.l. (Gruppo di Azione Locale) è una società mista pubblico – privata con quote di maggioranza in capo a soggetti privati, finalizzata allo sviluppo e alla valorizzazione delle risorse naturali e turistiche dei laghi di Como e di Porlezza e del circostante territorio alpino.
Il GAL si è costituito il 17 ottobre del 2002 sotto forma di Società Consortile a Responsabilità Limitata.La società non ha scopo di lucro e ha per oggetto la promozione di nuove iniziative economiche al fine di favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio della Provincia di Como e della Provincia di Lecco e aree limitrofe, stimolando la collaborazione tra enti locali e imprenditorialità privata.
La società ha inoltre il compito di favorire le condizioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale di queste aree promuovendo azioni di sviluppo in tutti i settori di attività dell’ambiente rurale, dell’artigianato, del terziario, del turismo e dei servizi socioculturali secondo i principi dello sviluppo sostenibile.
Tale progetto di sviluppo avverrà attraverso il coinvolgimento di tutte le forze vive del tessuto economico e sociale del territorio.
È dunque il Principio di Sussidiarietà, riconosciuto dal trattato di Maastricht (7 febbraio 1992) come la direttrice fondamentale che guida il processo di formazione dell’Unione Europea, il criterio alla base della costituzione e dello sviluppo del GAL dei Due Laghi.
La base sociale del GAL risulterà così ampia e rappresentativa del territorio, coinvolgendo istituzioni pubbliche locali, associazioni di categoria, imprese private, cooperative, associazioni senza scopo di lucro e associazioni di persone.

L’area di intervento
Si prevede l’attivazione e il finanziamento di interventi da individuarsi nel territorio delle provincie di Como e Lecco. L’area di intervento del GAL comprende il territorio della Comunità Montana Alpi Lepontine, della Comunità Montana Alto Lario Occidentale e della comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Un territorio vasto, ma contraddistinto da un’unica storia e da un unico futuro, futuro che solo dentro una profonda unità d’azione sarà vincente per l’economia e la cultura locale.
Il GAL è il soggetto promotore e attuatore del Piano di Sviluppo Locale (PSL) che la Regione Lombardia ha ammesso a finanziamento con deliberazione n.VII/9635 del 26/06/2002.
Si tratta di un fondo messo a disposizione dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Leader Plus.

Sede operativa:
c/o Comunità Montana Valsassina
Via Fornace Merlo
223816 Barzio (LC)
Tel. 0341/999972 – Fax 0341/911899 –  info@galdeiduelaghi.org

Via Fornace Merlo, 223816 – Barzio (LC)

tel. 0341 910144fax 0341 910154

PEC:  cm.valsassina@pec.regione.lombardia.it

Codice fiscale 01409210133