L’Unità Operativa “Servizi alla persona” si occupa, per conto delle amministrazioni comunali deleganti, della gestione in forma associata dei servizi e interventi rivolti alle persone e alle famiglie, come indicati nell’Accordo di Programma del Distretto di Bellano; in particolare:

  • Area minori: equipe tutela minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria

  • Area minori e giovani: servizio assistenza domiciliare, servizio assistenza educativa scolastica, progetti sulle ex-leggi di settore, progettualità per i giovani,

  • Area famiglia: servizio sociale di base, coordinamento assistenti sociali

  • Area anziani e disabili: servizio di assistenza domiciliare, centro diurno disabili, progettualità innovative a sostegno delle famiglie,

  • Area adulti: progetti di housing, attività di sostegno e contributi assistenziali diversi

L’unità operativa gestisce, sempre in forma associata, servizi a favore di persone e famiglie nel settore sociale anche come riferimento alla popolazione dell’intera provincia, per l’Area Adulti sovra distrettuale: progetto sprar, servizio lavoro fasce deboli, area psichiatria, sistema accoglienza migranti.

RESPONSABILE DELLA U.O.

Dr.ssa  MANILA CORTI

e-mail:  responsabilegea@valsassina.it
telefono: 0341 911808 int. 39 

orario al pubblico (previo appuntamento): 
dal lunedì al giovedì 9.30 – 11.00 

REFERENTE
e-mail:
udp.coordinatore@valsassina.it

telefono: 0341 911808 int. 40


Servizio sociale di base

Il servizio è conferito alla Comunità Montana con l’accordo di programma della gestione associata da tutti i Comuni dell’Ambito di Bellano ad esclusione dei Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Primaluna e Mandello del Lario.

I Comuni di Abbadia e Colico usufruisco però del potenziamento del proprio servizio sociale Comunale con delega specifica alla Gestione Associata.

Il servizio viene erogato attraverso la coprogettazione in essere tra la Comunità Montana e il Consorzio Consolida società cooperativa sociale in ATI con Mestieri Lombardia.

Il costo del Servizio sociale di base è sostenuto dai Comuni in quota di solidarietà e/o con risorse proprie aggiuntive.

L’accesso all’utenza è gratuito. 

Servizio assistenza domiciliare anziani

Il servizio è conferito alla Comunità Montana con l’accordo di programma della gestione associata da tutti i Comuni dell’Ambito di bellano ad esclusione di Varenna, Perledo e Mandello del Lario.

Il servizio viene erogato attraverso la coprogettazione in essere tra la Comunità Montana e il Consorzio Consolida società cooperativa sociale in ATI con Mestieri Lombardia.

Il costo del servizio per i Comuni è pari a € 20,12 oltre iva all’ora.

Il costo per l’utenza è definito da ogni Comuni in base ai propri regolamenti. 

ARCHIVIO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI
ANNO 2011/2013

Servizio assistenza domiciliare minori

Il servizio è conferito alla Comunità Montana con l’accordo di programma della gestione associata da tutti i Comuni dell’Ambito di bellano ad esclusione di Mandello del Lario.

Il servizio viene erogato attraverso la coprogettazione in essere tra la Comunità Montana e il Consorzio Consolida società cooperativa sociale in ATI con Mestieri Lombardia.

Il costo del servizio per i Comuni è pari a € 21,57 oltre iva all’ora.

Il costo per l’utenza è definito da ogni Comuni in base ai propri regolamenti.

Servizi alla persona

dall’aprile del 2006 la Comunità Montana è l’ente capofila che gestisce, su deleghe dei 32 Comuni facenti parte del Distretto di Bellano (28 comuni della Comunità Montana più Abbadia Lariana, Ballabio, Lierna Mandello del Lario) , i seguenti accordi di programma:- tra i Comuni dell’ambito distrettuale di Bellano, la C.M., l’ASL e la Provincia di lecco per la realizzazione dei piani di zona – l. 328/2000 ;- tra i Comuni dell’ambito distrettuale di Bellano, la C.M. e la Provincia per la realizzazione in forma associata di un sistema integrato di intervento e servizi rivolti alle persone e alle famiglie.l’Assemblea Distrettuale di Bellano ha eletto i seguenti componenti dell’esecutivo:

Presidente: Fernando De Giambattista, Sindaco del Comune di Perledo
Vice Presidente: Cristina Bartesaghi Assessore Comune di Abbadia Lariana
Componente:  Jessica Vanelli, Assessore del Comune di Bellano;
Componente: ElisaMelesi,  Consigliere Comune di Primaluna
Delegato della Comunità Montana: Elide Codega, Assessore
Responsabile Gestione Associata: Dr.ssa Manila Corti
Coordinatore Ufficio di Piano Tecnico dell’Ufficio di Piano: Dr.ssa Federica Bolognani

Via Fornace Merlo, 223816 – Barzio (LC)

tel. 0341 910144fax 0341 910154

PEC:  cm.valsassina@pec.regione.lombardia.it

Codice fiscale 01409210133